ABIVET è la prima società di servizi veterinari in Europa ad acquisire nel proprio statuto la condizione di società benefit, a voler ancora una volta sottolineare la sua predisposizione alla trasparenza e all’interesse nei confronti degli animali e delle persone.
Da sempre lavoriamo con particolare attenzione al rispetto delle regole dell’etica e di una sana moralità. Lo abbiamo sempre avuto nel nostro DNA.Adesso lo abbiamo scritto in maniera indelebile anche nel nostro statuto.
Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Una Società Benefit è uno strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, una forma giuridica virtuosa e innovativa.